top of page
Opera_senza_titolo 9.png

Storia.

Fin dall’inizio dell’attività sportiva in oratorio l’idea che ha animato la società e che ha governato le nostre scelte era quella di non voler creare campioni ma, attraverso lo sport, dare la possibilità a quanti più ragazzi possibile di crescere in un ambiente sano e diventare uomini e donne complete, sia nel fisico che nello spirito, di diventare insomma “uomini e donne vere”.

 

Come tante realtà dedite al volontariato anche la nostra società è costruita dalle persone che mettono a disposizione il loro tempo libero per il bene dei ragazzi a loro affidati ed è inevitabile che la storia sia determinata dalle persone, dagli amici che nel corso del tempo si sono avvicinati al San Luigi.

 

Ancora prima che venisse fondata la nostra società sportiva l’attività sportiva in oratorio era affidata alla libera iniziativa di amici che, stimolati dall’allora coadiutore don Pietro, si mettevano insieme per formare una squadra autogestita.

Calcio 1.jpg

Il Centro Sportivo Cormano ai suoi inizi.

L’anno della svolta fu il 1975. 

 

Erano anni in cui anche nel nostro comune nasceva l’esigenza di animare la vita civile e sociale per far passare Cormano da “città dormitorio” a comune culturalmente e socialmente “vivo” (è degli stessi anni l’intuizione delle feste patronali che volevano rispondere ai risvolti culturali di questa esigenza).

 

In quegli anni si evidenziava in tanti genitori l’esigenza di far praticare ai propri figli un’attività sportiva strutturata, che consentisse loro di crescere con valori morali e civili in un momento molto complesso della vita politica e sociale italiana. Sul nostro territorio comunale, all’epoca, non esistevano molte realtà in ambito sportivo.

 

Per iniziativa di alcuni giovani e genitori si costituì il Centro Sportivo Cormano con sede in via Roma, 10, nato con lo scopo di suscitare e consolidare nei giovani e negli adulti di ambo i sessi l’interesse alle attività sportive considerate come mezzo di svago, fonte di salute e fattore di formazione umana e di crescita civile e morale.

 

I promotori vollero dar vita ad una “scuola” di sport che rispondesse alle esigenze e alle possibilità di chi voleva ritrovare il gusto e l’abitudine di una vita associativa impostata sulla comune responsabile collaborazione.

 

L’obiettivo finale era quello di far sì che attraverso le attività sportive

i giovani crescessero in modo più consapevole e libero.

 

Un Centro quindi, aperto a tutti coloro che, in amicizia e con generosità, desiderano portare avanti iniziative ed esperienze utili a raggiungere il massimo delle aspirazioni indipendentemente dalle particolari doti atletiche da ciascuno possedute.

 

Un Centro Sportivo che vuole preoccuparsi delle persone prima ancora dei risultati agonistici: questa è una novità assoluta per Cormano che non può e non deve sfuggire ai genitori ed agli educatori.

 

Ecco allora che dall’iniziativa di alcuni di questi genitori nasceva il CENTRO SPORTIVO CORMANO, che aveva l’obiettivo di dare la possibilità ai ragazzi di esprimere le proprie attitudini anche in campo sportivo, dando inoltre un supporto alle attività già presenti in oratorio.

 

Erano questi gli anni ruggenti delle tante iniziative; oltre al calcio, grande risalto aveva il basket (maschile e femminile) e furono aperte attività anche per chi voleva praticare ciclismo, sci e “mantenimento fisico” (l’odierna palestra).

Basket 1.png

Il Centro Sportivo Cormano ai suoi inizi.

Il movimento sportivo è cresciuto anno per anno sino ad arrivare ad oltre 500 tra atleti e dirigenti. 

 

Il nostro nome attuale è del 1986 e lo si deve ad una intuizione del coadiutore dell’epoca don Alfredo, che volendo riaffermare la centralità dell’esperienza cristiana ed oratoriana della nostra società decise di cambiarne il nome in Centro Sportivo San Luigi Cormano. Alcuni dirigenti ed allenatori non aderirono a questa scelta e decisero di uscire dalla società.

 

Ancora una volta, grazie l’apporto di alcuni amici (uno su tutti il compianto ex. presidente Tino Ghezzi), ha permesso alla società di ripartire da capo: poche squadre ma idee ben chiare su come proseguire.

 

Il tempo ci ha dato ragione: oggi il San Luigi è una realtà ben radicata sul territorio comunale, che vanta oltre 400 iscritti praticanti sport a livello dilettantistico ma con metodo, agonismo e grande professionalità.

Gallery foto storiche.

Non hai trovato ciò che cercavi?

bottom of page